ECONOMIA CIVILE Stefano Zamagni (Pontificia Accademia delle Scienze Sociali)
Economista, presidente della Pontificia accademia delle Scienze Sociali. Sul Coronavirus: nel “nuovo mondo” del dopovirus il nemico numero uno sarà il liberismo. E insieme ad esso, almeno in Italia, la burocrazia, l’ostinazione nel rifiutare il principio di sussidiarietà, la resistenza alle opportunità che la tecnologia ha dimostrato di poter fornire. In Italia, per esempio, servirebbe un think tank, un gruppo di esperti politicamente indipendenti e desiderosi di dare una mano al loro paese, in grado di elaborare nel termine di poche settimane un vasto progetto con cui ripartire, quando si avvierà finalmente la famosa “fase 2”. Importanti per lui i temi legati alla solidarietà.
INTERVISTA A PFEFFER Jeffrey Pfeffer (Professor of Organizational Behavior at the Stanford University, Visiting Professor Iese)
Teorico del business americano ed uno dei pensatori di gestione più influenti di oggi. Le sue opere trattano analizzano gli ambiti della teoria organizzativa e della gestione delle risorse umane. La sua ricerca attuale si concentra sugli effetti dell’ambiente lavorativo sulla salute e benessere dell’uomo, potere e leadership nelle organizzazioni, e su come interpretare il tempo come denaro orienti le scelte delle persone verso un modo di impiegare il proprio tempo che promuove l’infelicità.
TAVOLA ROTONDA Maria Chiara Carrozza (Presidente del Gruppo Nazionale di Bioingegneria) Luca Solari (Organizzazione Aziendale Università Statale Milano) Franco Amicucci (Presidente Skilla)
INTERVISTA A TAL BEN SHAHAR Tal Ben Shahar (Positive Psychology Harward)
Autore e docente, ha tenuto due delle più importanti e ampie cattedre nella storia di Harvard: Positive Psychology and The Psychology of Leadership. Oggi, offre consulenza e docenza in tutto il mondo a executives di multinazionali, pubbliche amministrazioni e popolazioni a rischio. Gli argomenti delle sue docenze includono leadership, felicità, educazione, innovazione, etica, autorealizzazione, resilienza, goal setting e mindfullness.