L’IMPRESA DEL DIALOGO

L’IMPRESA DEL DIALOGO

Di Maura Gancitano e Andrea Colamedici

Ripartire dal dialogo. Siamo abituati a pensare che un’azienda sia un monolite, ma in realtà è un intreccio di relazioni tra persone che in questo momento stanno vivendo difficoltà diverse, sia a livello personale e psicologico, sia a livello familiare ed economico. Oggi è più che mai necessario dialogare, manifestare le proprie fragilità e farsi insieme delle domande sul futuro.

Si può approfittare di questa condizione di vulnerabilità per abbandonare il vecchio paradigma verticistico del lavoro e impegnarsi insieme per superare le diseguaglianze e mettere al centro capacità di innovazione. Questo si può fare solo creando un dialogo autentico e un ascolto attivo tra le persone, un aspetto fondamentale ma di cui moltissime aziende non si sono mai prese cura fino ad ora. E poi, portare l’attenzione sul purpose, sullo scopo dell’impresa. Usare questo momento per mettere in questione il senso profondo dell’azienda, per capirlo più profondamente. E, successivamente, impegnarsi in un processo innovativo di traduzione e diffusione dei valori fondativi dell’azienda a tutti i suoi membri. È un tempo di crisi che permette un ripensamento radicale del ruolo stesso delle aziende, che possono e devono, oggi, diventare i luoghi centrali di trasmissione di valori e identità.

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.